Roma Street è il progetto di Daniele Di Paola, un appassionato fotografo romano autore di Street Photography che ha trovato in questa forma d’arte la valvola attraverso la quale esprimere se stesso e la propria creatività.
Daniele si è sempre sentito un artista, ma non nell’arte del disegno, della pittura o della scultura; ha avuto bisogno di una macchina fotografica tra le mani per capire in che modo far fluire al meglio la sua vena ispiratrice. La fotografia è per lui un occhio nuovo attraverso il quale guardare il mondo, coglierne gli aspetti più intimi e candidi; un modo per sentirsi a proprio agio nelle relazioni con le persone, i luoghi, le situazioni quotidiane in una città brulicante di vita.
La fotografia, e in particolare il genere della street photography, è un modo per imprimere nelle immagini le proprie sensazioni estemporanee, è cogliere all’istante un’occasione e immortalare il momento; il soggetto può essere chiunque e qualsiasi cosa: il passante, uno scorcio, un’ombra. Ma la fotografia è anche, in un certo senso, una sfida contro se stessi, un tentativo di immortalare la spontaneità del momento prima che esse svanisca o perda di veridicità; il fine artistico della Street Photography e di Daniele è proprio questo: cogliere, cioè, la vita vissuta, l’attività umana, nel contesto in un essa è esercitata o si manifesta.
Che si tratti di un momento banale o di una circostanza carica di pathos o significato, il tempismo del fotografo è fondamentale per cogliere e imprimere su carta il senso di ciò che si prova partecipando alla scena. E’ questo, in fondo, l’istinto artistico che spinge Daniele a girare per le strade della città alla ricerca dell’attimo fuggente.
A volte, per stessa ammissione dell’artista, è più difficile cogliere il “senso” di uno scatto, in altre circostanze, invece, tanto il soggetto quanto il contesto in cui viene immortalato riescono a parlare in modo esplicito all’osservatore e a trasmettergli qualcosa; in entrambi i casi, tuttavia, se una fotografia è stata scattata, sarà stato per un valido motivo, tanto più che ogni singolo scatto rappresenta momenti di spontaneità, dove niente e nessuno è “preparato” in anticipo.
Il lavoro condiviso attraverso Roma Street è proprio quello di diffondere uno spaccato di vita vissuta nei suoi momenti più variegati e, spesso, non basta una sola foto a esprimere il senso di tutto; Daniele attraverso i suoi scatti crea dei collage, delle storie, un puzzle in cui ogni foto è il pezzo di un racconto a colori o in bianco e nero.
ROMA E DANIELE
Roma è una città che non ha bisogno di presentazioni, vi è custodita una fetta così ampia dell’intera storia occidentale che sarebbe inutile e superfluo tentare di etichettarla in poche parole. Si può, però, certamente affermare che proprio per questo suo grande lascito, l’odierna Città Eterna sia meta di turisti da ogni angolo del pianeta, che nei loro soggiorni capitolini si vanno a mescolare ai cittadini romani trasformando ogni via e ogni piazza in un mini-mondo a se stante. Non è certo una novità per Roma svolgere il ruolo di centro di gravità per popoli diversi, ma mai come oggi è possibile incontrare tra le sue strade uomini e donne appartenenti a ogni etnia presente sulla Terra.
Daniele, che Roma la conosce molto bene, ha trovato nella fotografia un modo nuovo, rapido e senza filtri di interfacciarsi e comunicare con gli stranieri e i turisti, molti dei quali vanno a costituire i soggetti principali di molte sue rappresentazioni.
Daniele imprime nei suoi scatti la vita quotidiana che scorre all’ombra dei monumenti e delle statue, trasformando la sua passione e il suo modo di concepire l’arte in una forma nuova di intendere la società romana, quasi come se la Street Photography da genere fotografico diventasse un esperimento antropologico che tenta di cogliere l’umanità della vita di strada nella città dai sette colli.
Dalla metro a San Pietro, da un semplice muretto a Piazza Venezia, il fondale per una foto può essere ogni singolo angolo della città, d’altronde l’arte può essere immortalata ovunque con la giusta ispirazione e buona dose di tempismo.
La mission del progetto di Daniele è proprio questa: vivere la Capitale con la volontà di raccontarla al meglio, scatto dopo scatto.
GLI ALBUM FOTOGRAFICI DEDICATI ALLA CITTA’ ETERNA
Sul profilo web di Roma Street è possibile scorrere i principali collage di Daniele dedicati alla sua città, due in bianco e nero e uno a colori.
City Stories B&W: album in bianco e nero, costituisce una selezione dell’autore che vuole raccontare la vita romana di tutti i giorni. I protagonisti vengono rappresentati nella loro spontaneità, ma in un certo senso assieme a loro esiste un altro grande protagonista: le ombre. Il gioco di luci e ombre è finemente ricercato, varie sfumature e tonalità di neri e grigi avvolgono l’ambientazione e le persone, ritagliandosi uno spazio non indifferente nelle immagini, dando maggior fascino e atmosfera all’insieme;
People of Vatican City: album in bianco e nero che Daniele dedica al centro spirituale della città e dell’intera Cristianità, dove popoli diversi si riuniscono nel nome della stessa fede. Come afferma lo stesso autore, l’identità a Piazza San Pietro è di stampo religioso, non nazionale. Non è strano, quindi, incrociare persone dalle fattezze fisiche diverse: europei, asiatici, africani e tanti altri. E, naturalmente, molti soggetti fotografati sono uomini e donne in abiti religiosi immortalati in momenti di vita quotidiana: un prete in bici, che torna a casa con una busta della spesa o che legge un manifesto sono soggetti certamente poco convenzionali, ma è proprio questo il tipo di narrazione che Daniele vuole dare all’album;
City Stories Color: è l’album colorato dedicato a Roma; ideato e progettato sulla falsariga di “City Stories B&W”, la sua particolarità probabilmente sono gli scatti dedicati alla, ahinoi, triste contemporaneità della situazione pandemica da Covid-19. Il bianco e nero solitamente riesce a dare un fascino particolare agli scatti artistici, ma le immagini a “tema Covid” sono drammaticamente reali, vere nel senso più sincero del termine.
L’ALBUM FOTOGRAFICO DEDICATO A NEW YORK
NYC è un album in bianco e nero dedicato alla Grande Mela e alla sua anima più verace e quotidiana; nessun grattacielo, nessun panorama da cartolina, ma foto dai bassifondi, del mondo che vive all’ombra dei grandi palazzi, che in fondo costituisce l’anima più vera della città, quella che più si adatta allo stile della Street Photography. Gli Stati Uniti raccontati attraverso le persone comuni della sua città più famosa e rappresentativa.