In questo articolo viene affrontato l’argomento dei single. il tema dei single da noi viene affrontato in maniera ampia , ma in questa sede necessariamente avviene in modo più sintetico.
Iniziamo subito con il precisare che secondo noi una qualche piccola percentuale di single in una società rappresenta una realtà fisiologica.
Ma quando si avvicinano o superano percentuali del 50,60% del totale come in alcune città italiane, il discorso diventa , o dovrebbe diventare allarmante.
L’Anagrafe del Comune di Milano, che ha preso in esame i single presenti nei primi sette mesi del 2018, ha certificato il netto primato dei single, 400mila, più del doppio delle coppie, che si fermano a quota 163mila. La citta di Firenze ha censito un risultato simile, Venezia . Bologna e tante altre città non si discostano molto dal trend.
I single non sono single per libera scelta, nemmeno quando lo pensano e affermano che sono single perché vogliono esserlo. Noi crediamo che non hanno la completa responsabilità della loro condizione di single .
Si potrebbe dire che la responsabilità risiede nell’atmosfera, nell’infuenza della luna piena . No. Noi vogliamo additare coloro che riteniamo responsabili della crescita drammaticamente a dismisura dei single , della denatalità, e dei disturbi psicologici.
Coloro che sono ai vertici della religione, della politica, della cultura, delle università, sono,per noi, da considerare i responsabili in solido di quanto sopra detto. Certo anche la famiglia ha le sue responsabilità , ma per come si sono messe le cose a sua volta è diventata a un tempo vittima e carnefice. D’altro canto i single sono diventati ”roba” da sfruttare politicamente ed economicamente.
Dalle nostre osservazioni partecipe, dalle lunghe frequentazioni del mondo dei single, dagli eventi per single da noi stessi organizzati, riscontriamo
che i single degli anni 80/90, avevano ancora una tensione e un progetto di vita tradizionale, erano alla continua ricerca di un partner per costruire
o ricostruire la coppia, per formare famiglia. I single di allora , la prima volta che manifestavano l’interesse di voler partecipare agli eventi per single, precisavano sempre che il loro desiderio era quello di poter conoscere una lei o un lui per formare o riformare una famiglia. I single di oggi non cercano più il partner in maniera decisa, cercano ugualmente ma dicono : se capita. Hanno ripiegato l’interesse sul gruppo d’amici. Da quanto abbiamo potuto capire , questo gruppo d’amici formato da single in qualche modo funge e sostituisce l’assenza di “famglia”
Negli ultimi anni sono nati tante Associazioni, Locali, PR, Organizzatori, Agenzie che organizzano party, eventi, serate, spazi per single. Ma le motivazioni che spingono i single di oggi a frequentare questi ambienti non sono tanto quelle di trovare un partner per la vita , quanto quelle di
entrare a far parte di un gruppo d’amici, di una comitiva, di trovare un ambiente accogliente per passare assieme una serata dal sapore familiare e
festoso.
Roma Luglio 2020 – Vito della Community di vito ed Eva per Single Roma