Certificazione UNI ISO 37001 lo strumento anticorruzione per le aziende pubbliche e private
Consulenza per ISO 37001 Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione
La norma UNI ISO 37001 si pone l’obiettivo di dare aiuto alle organizzazioni nel contrastare la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità.
L’adozione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, certificato conforme a tale norma, facilita l’accesso al credito agevolato e, nelle gare di appalto, il conseguimento di un punteggio tecnico maggiore e/o una riduzione dell’importo di eventuali fidejussioni, limitando per converso i rischi di condotte corruttive che possono provocare la sospensione o la revoca di finanziamenti pubblici, l’interdizione dalla partecipazione a gare pubbliche, oltre che conseguenze penali.
Ad esempio, la certificazione ISO 37001:
- dando evidenza del possesso del requisito di cui all’art. 3, comma 2, del Regolamento attuativo del Rating di Legalità, che richiede l’adozione di modelli organizzativi di prevenzione e contrasto alla corruzione, consente l’assegnazione di un “+”, utile alla maggiorazione del punteggio (Delibera AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – del 14 novembre 2012, n. 24075);
- è un elemento premiale per il rating d’impresa ai sensi dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione.
Dal punto di vista, poi, della governance, l’adozione di un sistema di gestione conforme alla norma UNI ISO 37001 consente agli amministratori di un’impresa di dimostrare ad azionisti e investitori di aver assolto il proprio doveroso compito di assicurare che l’organizzazione abbia implementato adeguati controlli per la prevenzione dei rischi connessi alla corruzione.
In particolare, gli amministratori che hanno fatto adottare alle organizzazioni da loro dirette un Codice Etico ex D.Lgs. 231/01, trovano nella certificazione ISO 37001 una coerente rispondenza all’Art. 6, comma 2, lettera b)
del D.Lgs. 231/01, che prevede specifici protocolli, diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente in relazione ai reati da prevenire.
Infine, last but not least, se la compliance allo standard ISO 37001 non può naturalmente garantire l’eliminazione di comportamenti fraudolenti, può certamente fornire un aiuto nell’attuazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla, diminuendo le probabilità di avere problemi di corruzione in seno all’organizzazione.
Assessment iniziale senza impegno
Voi capite noi, noi capiamo voi
Siamo disponibili ad avviare senza impegno le attività per la certificazione della vostra azienda, per consentire a voi di entrare nel merito del processo, e alla Memole di conoscere meglio l’azienda, le sue necessità e specifiche aspettative.
Alla fine dell’assessment, saremo entrambi più consapevoli, ed in grado di valutare insieme l’impegno prevedibilmente richiesto per giungere al risultato.
In ogni caso, la Memole non lavora “a tassametro”: a fronte dell’importo stabilito, i suoi consulenti supportano l’azienda fino al conseguimento della certificazione, a prescindere dalle giornate.