“Non è meglio creare una pagina sul Social Network che investire soldi in un sito web?”
La risposta alla domanda è un secco No!
Cosa accadrebbe se Facebook e tutti i social network perdessero il proprio appeal? Se chiudessero? Il vostro racconto e tutti i vostri contatti che fine farebbero?
Il sito web, dunque, è il centro della vostra attività sul web.E’ lo strumento corretto attraverso il quale raccontare la vostra storia, i vostri valori e la vostra unicità.
Per essere un buon investimento però, un sito web ha bisogno del vostro contributo fondamentale.Se ne avete uno che non vi soddisfa o dovete farlo per la prima volta, seguite queste linee guida
- Non dare incarico ad un consulente con “fai te,io non so come farlo” ma iniziate spiegando lui cosa volete che succeda e perché dovrebbe succedere.
- Non pensate al vostro sito come ad una brochure e progettate tutte le pagine con lo scopo di far compiere un’azione al visitatore.
- Mettetevi nei panni del vostro pubblico non seguendo solo i vostri gusti personali.Un sito web, quando è centrato sugli obiettivi del visitatore, aumenta gli accessi e le azioni nelle pagine (telefonate, registrazioni, condivisioni o vendite).
- Un sito web necessita di modifiche nel tempo.La sua evoluzione termina solo nel momento in cui si decide di chiuderlo definitivamente.
- Imparate a leggere e ad analizzare le statistiche del sito.Sarete in grado di capire se sta raggiungendo gli obiettivi prefissati, cosa piace ai visitatori, cosa non piace e quindi fare modifiche mirate.E’ importante che questo aspetto non sia lasciato al consulente esterno, ma che sia una conoscenza interna, in modo da poter dare corretti input a chi si occupa delle modifiche del sito.
- Progettate insieme al consulente strategie in modo che le pagine del sito siano presenti (indicizzate) all’interno dei motori di ricerca e che siano posizionate nei risultati di ricerca per determinate parole chiavi (posizionamento).Per ottenere buoni risultati sappiate che l’esperienza di navigazione dell’utente è un fattore primario di posizionamento.Google è molto attento alle metriche di velocità del sito, qualità dei contenuti e usabilità, progettata e testata su ogni dispositivo.
- Investite su un photographer Non acquistate solo immagini da portali “stockphoto”. Quelle immagini non raccontano di voi e della vostra storia.L’utente se ne accorge e può perdere fiducia, abbandonando il sito.
arrivati a questo punto è ora di iniziare a progettare il vostro sito web.